Trattamenti Ortopedici
I trattamenti ortopedici sono tutte quelle manovre che il fisioterapista applica sul paziente in seguito ad un danno occorso all'apparato muscolo-scheletrico –muscoli, tendini, legamenti, ossa–. Le possibili problematiche possono derivare da immobilità, traumi, movimenti ripetuti, quindi intervenire anche sulle attività della vita quotidiana risulta fondamentale. Di seguito alcuni esempi di terapie ortopediche da me praticate nell'ambito della fisioterapia:
TERAPIA MANUALE
Presentarsi ad un intervento chirurgico in ottime condizioni facilita il lavoro del chirurgo ed accorcia i tempi di recupero post operatori, così come intervenire precocemente dopo l’operazione risulta fondamentale per non dare origine a danni secondari. Il tutto avviene seguendo le indicazioni del chirurgo di riferimento.
RIABILITAZIONE PRE E POST OPERATORIA
VALUTAZIONE POSTURALE
KINESIOTAPING
Il kinesiotaping è una tecnica di bendaggio dinamico – il taping– che permette, tramite le forze applicate dalla tenuta e dalla tensione dei bendaggi, di proseguire ed ampliare nel tempo la terapia effettuata dal terapista, e mantenerne gli effetti benefici con maggior efficacia tra una seduta e la successiva.