Fisioterapia Ecoguidata™
La Fisioterapia Ecoguidata™ FEG rappresenta l’evoluzione nella pratica clinica del fisioterapista. Prevede l’utilizzo dell’ecografo a supporto della visita fisioterapica e della successiva fase terapeutico-riabilitativa, nell’ambito delle patologie e disfunzioni neuro-muscoloscheletriche e viscerali, in modo da amplificarne e integrarne le possibilità valutative.
È importante sottolineare che il fisioterapista non utilizza l’ecografo per effettuare una diagnosi clinica e una refertazione per terzi, che rimangono di esclusiva competenza del medico chirurgo (atto medico ecografico).
Il vantaggio offerto dalla FEG è di poter effettuare una diagnosi fisioterapica di tipo funzionale, che consente cioè di guardare in tempo reale le strutture anatomiche interessate da qualsiasi tipo di disturbo o disfunzione, per una più precisa scelta e somministrazione delle terapie più adatte.
Nel mio studio di Inverigo puoi accedere anche a questa metodica, per la quale dispongo di attestato ufficiale ottenuto tramite un corso certificato di formazione professionale.
Le regioni anatomiche e articolari principalmente interessate sono quelle degli arti superiori – spalla, gomito, polso, mano, dita – e quelle degli arti inferiori – anca, coscia, ginocchio, gamba, caviglia, piede –. Di seguito alcuni esempi delle patologie e disturbi trattabili che possono interessare queste aree:
Epicondilite
Tendinopatia inserzionale
Tendinopatia calcifica di spalla
Spina calcaneare
Lesioni muscolari